Il valore aggiunto di un QR code al momento giusto
QR significa Quick Response, ovvero risposta rapida,
è proprio con questo concetto che dobbiamo guardare ed aspettarci da un QR code.
Nell’interazione con qualunque organizzazione o strumento di comunicazione, benché tutto sia stato previsto, abbiamo decine di domande per le quali non troviamo risposte o le troviamo incomplete.
E’ proprio in quel momento che il QR ci deve venire in aiuto.
Il nostro progetto prevede la presenza di un QR sul parabrezza di ogni veicolo; partiamo dal presupposto che ognuno di noi ha in tasca il dispositivo con il quale interagire con il QR, lo smartphone, tra l’altro nei più recenti modelli, la lettura del QR può essere fatta direttamente inquadrando il QR con la fotocamera.
Prendetevi un pò di tempo perchè ora vi faremo l’elenco di cosa è possibile fare da questo QR.
- Se sei un possibile Cliente
- potrai aprire la scheda tecnica del veicolo con le caratteristiche principali che sicuramente ti interessano.
- potrai scaricare, stampare o inviare ad un amico la scheda se ritieni possa essere di suo interesse o per un semplice parere.
- potrai leggere articoli qualificati di prova su strada.
- potrai avere dati dimensionali di tuo interesse.
- potrai prenotare una prova su strada del veicolo.
- potrai sapere gli interventi di ripristino che sono stati eseguiti.
- potrai sapere le formule di garanzia delle quali puoi godere.
- potrai sapere se il veicolo è munito di certificazioni particolari.
- potrai conoscere il prezzo di acquisto.
- potrai sapere le formule di pagamento attuabili.
- potrai avere una prima idea degli step burocratici perché il veicolo sia tuo.
- potrai farti chiamare dal funzionario di vendita.
- Se sei un funzionario di vendita
- potrai conoscere i lavori di ripristino che sono stati eseguiti.
- potrai sapere chi ha eseguito i lavori di ripristino.
- potrai conoscere i costi di ripristino.
- potrai chiamare al volo il fornitore del ripristino.
- potrai conoscere l’ultimo prezzo che sei autorizzata a trattare.
- potrai informare l’officina di preparare il veicolo per la consegna.
- Se sei un amministratore di sistema
- potrai sapere da quanto tempo il veicolo è in concessionaria.
- potrai sapere il costo finanziario della giacenza.
- potrai sapere rispetto alla media ponderata, quante volte è stato letto il QR.
- potrai sapere se e quante trattative ci sono state su quel veicolo.
- potrai accedere a dati riservati di proprietà ed altro.
- Se sei un fornitore
- potrai sapere se sei intervenuto con il tuo lavoro sul veicolo e che lavori hai eseguito, quando e a che costi.
- Potrai soddisfare direttamente le esigenze del Cliente finale.
- Se sei un partner commerciante
- potrai accedere ad informazioni di sintesi solitamente a te riservate
- destinazione finale auspicata
- ultimo prezzo
- potrai accedere ad informazioni di sintesi solitamente a te riservate
Si tenga conto che da questa analisi abbiamo omesso totalmente tutti i livelli comunicativi di interazione evoluta con il cliente, come ad esempio:
- sondaggi di gradimento.
- opinioni.
- interazione con i canali social.
- visione di video dedicati.